Chi siamo
Le Ragioni di una Evoluzione
Le ragioni e le motivazioni che spingono le persone, uomini e donne, a cercare di migliorare la propria vita sono innumerevoli e sono all’origine di quello che veniva definito genericamente “il progresso”.
Ora è abituale riferirsi alla qualità della vita e alle esigenze del benessere sociale, economico e sanitario. Queste esigenze muovono le genti e le economie e non possono essere arrestate: occorre comprenderle e guidarle, secondo principi condivisi dalle comunità di riferimento. Spesso, per non dire sempre, questo impegno rappresenta una sfida, perché comporta un cambiamento, una modifica prima di mentalità e poi di azione, ed ogni mutazione è difficile e faticosa, come insegna la natura. Il benessere sociale, la sicurezza sanitaria ed il rispetto dell’ambiente sono solo alcuni di questi valori che l’opinione pubblica ed i movimenti di opinione, prima della azione politica, hanno posto al vertice della sensibilità comune imponendone il rispetto e la salvaguardia.
Queste ragioni sono oggi esigenze articolate e complesse, che coinvolgono individui, comunità, Istituzioni pubbliche e private, Autorità sanitarie, Associazioni e Movimenti di cittadini, di professionisti, di Imprese. Il benessere delle persone, il rispetto degli animali, la conservazione delle cose, la difesa sanitaria e la tutela dell’ambiente impongono oggi non il conflitto, di per sé improduttivo e limitante, ma il confronto e la collaborazione tra le diverse competenze e responsabilità che interagiscono in questo campo.
Occorre favorire, costituire, confermare e sviluppare il momento dell’incontro.
La Cooperativa SINERGITECH – Sinergie Tecnologiche per l’Ambiente si pone in questo ruolo, per costituire un Centro di incontro e di coordinamento tra tutte le componenti che abbiano quale proprio riferimento lo scenario ambientale e naturale, impegnandosi nella educazione, nella divulgazione, nella formazione, nella ricerca tecnologica, nell’aggiornamento e nella innovazione, nella professionalità di tutti gli Operatori, pubblici e privati, individui e Imprese.
Sarà anche un Osservatore, imparziale, oggettivo, attento e critico su quanto avviene in questa area di ampi e comuni interessi, informando, divulgando e denunciando se necessario.
La nostra mission
Sostenibilità ambientale, benessere, igiene, salute.
Le nostre parole chiave.
Statuto Sociale
Art. 4 - Scopo
In particolare, la cooperativa intende realizzare una struttura partecipata dai soggetti, pubblici e privati, protagonisti del settore e delle attività di Igiene e Sanità Ambientale, al fine di operare nel campo della divulgazione, della conoscenza e dello sviluppo delle rispettive professionalità, anche a tutela dei Consumatori e dell'Ambiente, nonché favorire la ricerca scientifica e la innovazione tecnologica, tecnica e digitale.
Il panorama dell'igiene Ambientale è in continua evoluzione.
-
La popolazione ed i cittadini
-
Le istituzioni pubbliche: sanitarie, politiche e sociali
-
Le comunità ed i movimenti di opinione
-
Gli operatori professionali, formitori di servizi, prodotti ed attrezzature
-
La ricerca universitaria e in centri istituzionali e privati
-
I destinatari dei servizi: amministrazioni pubbliche, privati, condomini, gestioni immobiliari
-
L'ambiente, gli animali, le cose e la natura
Certificazione ISO 21001
Formazione, Professionalità, imparzialità, divulgazione.
Le nostre parole chiave.
Il controllo e la lotta agli organismi infestanti e nocivi, l’attività di Pest Management, perché sia efficace necessita di due condizioni:
- Che sia svolta con la necessaria Professionalità, documentata e trasparente
- Che consolidi una più stretta collaborazione tra I protagonisti e le competenze, istituzionali e private
Questa Cooperativa si muove in entrambe queste direzioni, per questo poggia le proprie basi sull’organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento, cercando di essere il punto di riferimento per tutti gli Operatori ed I Professionisti del Pest Control che cercano il cambiamento e vivono il proprio lavoro con entusiasmo e curiosità.
Per essere parte integrante della Professionalità che vogliamo caratterizzi questo settore, dal 2018 l’adeguatezza dei metodi formativi adottati da Sinergitech è garantita e documentata dalla certificazione UNI ISO 21001 in qualità di Ente di Formazione qualificato.
La nostra politica per la qualità
Ora è abituale riferirsi a standard elevati di qualità della vita, benessere sociale, economico e sanitario anche se la recente pandemia ci ha dimostrato come questi traguardi possano essere completamente stravolti in pochi secondi. Tuttavia, la ricerca del benessere e del miglioramento è connaturata nelle persone, non si arrende e non si ferma, per innumerevoli ragioni e motivazioni.
Queste ragioni sono oggi esigenze articolate e complesse, che coinvolgono individui, comunità, Istituzioni pubbliche e private, Autorità sanitarie, Associazioni e Movimenti di cittadini, di professionisti, di Imprese.
Il benessere delle persone, il rispetto degli animali, la conservazione delle cose, la difesa sanitaria, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità degli stessi, impongono, oggi, non il conflitto, di per sé improduttivo e limitante, ma il confronto e la collaborazione tra le diverse competenze e responsabilità che interagiscono in questo campo.
In particolare, la Cooperativa SINERGITECH ha realizzato una struttura partecipata da soggetti individuali ed Imprese, pubbliche e private, attivi nel settore delle attività di Igiene e Sanità Ambientale, al fine di operare nel campo della divulgazione, della conoscenza e dello sviluppo delle rispettive professionalità, anche a tutela dei Consumatori e dell'Ambiente.
Nell’ambito della Formazione ed aggiornamento, SINERGITECH Soc Coop. intende sostenere e perseguire:
- l’applicazione di modelli di gestione per la qualità e l’eccellenza nell’attività professionale
- lo sviluppo della cultura della formazione
- la soddisfazione dei clienti (Imprese e Tecnici di appartenenza) e dei loro referenti
- l’educazione e formazione di tutti i partecipanti alle problematiche sanitarie ed ambientali
- la divulgazione di tutte le problematiche del paradigma ambientale con particolare riferimento all’aggiornamento, alla ricerca tecnologica ed alla innovazione