Newpharm, ora gruppo di 4 aziende con competenze chiave nei settori Agro, Pest Control, Home & Garden e Medical la cui sede è localizzata a Santa Giustina in Colle (PD) fu costituita nel 1982 dal dott. Dionisio Bagarollo, che vanta una lunga esperienza in Ricerca & Sviluppo alla Ciba-Geigy. (attuale Novartis).
Il dott. Bagarollo, fondatore del Gruppo® Newpharm, ha saputo tracciare un percorso virtuoso e lungimirante di sviluppo imprenditoriale oggi sostenuto dai figli Enrico e Claudia Bagarollo alla guida delle aziende del Gruppo.
Nel 2017, dopo aver rilevato il marchio Fitoguard da Agriphar Group (poi diventata Arysta, ora UPL), allarga la propria attività al settore Home & Garden offrendo prodotti specifici per la cura e la protezione di casa e giardino e sviluppa la linea biologica “Il mio Orto Bio®.
Nel 2018 Newpharm entra a far parte di “De Rebus Plantarum”, spin off di ricerca e sviluppo dell'università di Padova che annovera diversi brevetti incluso il pionieristico strumento per endoterapia Bite®, oltre ad innovative formulazioni eco-compatibili.
Il 2019 è l’anno della svolta, in quanto l’azienda decide di focalizzare maggiormente la propria attenzione rivolgendosi al mondo della disinfestazione professionale e dell’ igiene ambientale, incrementando sensibilmente il proprio catalogo, che vanta ora oltre 800 referenze, fra insetticidi, rodenticidi di propria registrazione, accessori ed equipaggiamenti per il professional pest management, oltre a distribuzioni esclusive di importanti brand internazionali.
“Tengo a dire – spiega Stefano Scarponi, Export Sales Director & Italian Sales Manager B.U. Professional di Newpharm – che negli ultimi anni il Gruppo Newpharm, oltre a rafforzare la propria presenza a livello Internazionale in oltre 30 nazioni, non ha investito unicamente in personale specializzato, strutture aziendali e in Ricerca e Sviluppo per sviluppare e proporre soluzioni innovative, ma è impegnata nel sostenere tante nuove registrazioni PMC che presto diverranno biocidi".
Inoltre, Newpharm dimostra da sempre una particolare attenzione verso i concetti di sostenibilità, lo dimostra anche l’acquisizione dell’azienda Enthomos, avvenuta nel 2021, azienda leader nel settore Bio-Ecologico e specializzata nell’uso di parassitoidi per la lotta alle mosche, nella progettazione di dispositivi per la lotta ai roditori come l’ultima nata PIPER Limitless apparecchiatura ecologica per il monitoraggio e la cattura continua e multipla di topi e ratti, trappola incruenta e che evita all’operatore professionale di dover utilizzare sostanze attive anticoagulanti, fino alla ricerca e sviluppo di predatori naturali, innocui ma in grado di contrastare i temibili acari rossi dei polli.
“La fiera Disinfestando – continua Scarponi – è un appuntamento classico per il nostro settore: vi partecipiamo fin dalle prime edizioni, come poi d’altronde ISSA PULIRE. E' un punto d’incontro con i professionisti dell’igiene e della disinfestazione professionale: ovvio quindi che ritenere entrambe le manifestazioni un punto di riferimento strategico per il nostro settore”.
Newpharm, parteciperà alla 26ma edizione di ISSA PULIRE con un importante stand all’interno del Padiglione Disinfestando, una nuova area dedicata al settore della Disinfestazione, dove presenterà alcune interessanti novità:
Addict Gel formiche e scarafaggi – una gamma completa a base di dinotefuran
Nuvex Smoke – nuovo insetticida fumogeno a base di piretro senza pbo
Azametifos – una gamma completa per il controllo di mosche a altri artropodi (Azamet, Alphi e Sheila)
Tech Mosquito Aer san 4.0 - gli impianti antizanzare per esterni controllabili da remoto
Piper Limitless – trappola ecologica per la cattura incruenta di topi e ratti
STA Safe Trap Automatic – trappola automatica elimina roditori
Rattì Mix Cereali – nuovo mix cereali
NoMore Rodent Evolution - la postazione innovativa e modulare per il controllo dei roditori