Pelsis è un gruppo industriale, leader nella realizzazione di prodotti, attrezzature e soluzioni innovative per il controllo degli infestanti, sia sul mercato professionale che in quello consumer.
Quasi 200 milioni di fatturato, oltre 700 addetti, 18 sedi (3 negli Stati Uniti, 9 nell’Europa continentale, 1 in Cina, 1 in India e 3 in Gran Bretagna) sono numeri che ne testimoniano la forza e ne consolidano il posizionamento, quale realtà di riferimento mondiale per il settore del Pest Control.
“Eppure questa grande storia – spiega Diego Di Frisco, manager per l’Italia – ha preso forma da un’azienda famigliare: nel 1984, infatti, fu costituita in Gran Bretagna P+L Systems LTD, impresa produttrice di trappole a luce UV per il controllo degli insetti, che dapprima ottenne buoni risultati nel mercato interno, per poi espandersi anche a livello internazionale. La svolta è datata 2005, quando fu acquisita da un fondo di investimento americano, dando vita a più acquisizioni di imprese produttrici, per completare la gamma di prodotti ed attrezzature per il settore. Dal 2014 il gruppo ha adottato l’attuale denominazione Pelsis e nel 2017, a seguito di un nuovo passaggio di proprietà, si sono concretizzate altre acquisizioni, tanto che oggi il gruppo dispone di una gamma vastissima di prodotti ed attrezzature, quali sistemi per allontanamento volatili, attrezzature per la disinfestazione professionale, prodotti chimici, atomizzatori e nebulizzatori, feromoni, piastre collanti e tanto altro. Tengo a dire che nell’ambito delle trappole con lampade a luce UV (settore storico del gruppo) siamo attualmente il primo produttore al mondo”.
Pelsis, per consolidare i propri livelli di penetrazione sul mercato, da sempre partecipa in ogni area del pianeta, alle manifestazioni fieristiche del settore della disinfestazione: così anche in Italia.
“Anche se per il gruppo, in un’ottica globale, quello italiano non è considerato un mercato primario – continua Di Frisco – abbiamo sempre partecipato a Disinfestando, fin dalle prime edizioni, perché consideriamo questo evento strategico per i nostri obiettivi commerciali: é del tutto evidente che non essere protagonisti in questi contesti, può significare la perdita di feeling con la clientela e conseguentemente una flessione sul mercato. Quest’anno all’edizione 2023 presenteremo una serie di trappole per il controllo degli insetti di ultima generazione, in quanto le lampade UV di cui sono dotate non sono più al neon fluorescente, ma bensì al led. Un’innovazione che risponde sia alle tendenze del mercato, ma anche a quanto prescrive il Regolamento UE 2019/2020, che prevede la graduale eliminazione dei tubi al neon fluorescente, per privilegiare soluzioni che consentono risparmi energetici e basso impatto ambientale”.