Tipoesse, la cui sede è a Savio in provincia di Ravenna, è un’azienda artigiana oggi specializzata nella stampa di cartelli ed etichette personalizzati per le postazioni di monitoraggio, attiva dal lontano 1971, al servizio delle imprese sparse su tutto il territorio nazionale, Spagna e altri Paesi esteri. Nata per la produzione di cartellini per pesa, negli anni 2000 l’azienda ha ampliato la propria attività al settore dell’antincendio, vendendo per corrispondenza e proponendo anche in questo ambito la stampa di vari supporti in plastica. Nel 2014 si concretizza un ulteriore sviluppo, quando Tipoesse mette a disposizione il proprio know-how al comparto delle imprese di Pest Control.
“In tale settore – spiega Massimiliano Zamagna, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Tipoesse – curiamo la produzione di cartelli ed etichette, utili per la segnalazione ed identificazione delle postazioni di controllo delle trappole per roditori ed alle attività nei confronti delle infestanti in genere. Fin da subito abbiamo investito in questo ambito partecipando alle varie edizioni della fiera Disinfestando (2015 e 2017 a Rimini, 2019 a Milano) e di PestMed Expo (2022 Bologna): parteciperemo quest’anno ad ISSA PULIRE, nell’area Disinfestando dal 9 al 11 maggio. Ritengo questo appuntamento strategico, in quanto è la manifestazione di riferimento del settore del Pest Control e ci offre la possibilità di un contatto diretto con clienti e potenziali clienti, con i quali l’operatività viene gestita abitualmente solo al telefono e tramite posta elettronica. Il rapporto di persona è senza dubbio un valore aggiunto per consolidare le partnership e gli scambi commerciali”.
“Anche nel settore della disinfestazione – continua Zamagna – nel tempo il nostro prodotto si è affinato dal punto di vista estetico, in quanto si è passati da stampe minimali, a grafiche più elaborate e personalizzate, realizzando un funzionale coordinato fra le etichette che vanno poste sulle trappole ed i cartelli di segnalazione. Il nostro prodotto ha subìto anche un’evoluzione in termini di qualità e sostenibilità: l’utilizzo degli inchiostri e vernici UV aveva già garantito una buona resistenza della stampa alla luce, ma recentemente l’installazione di nuovi impianti con lampade LED per l’asciugatura degli inchiostri, oltre alla durata all’esterno, offre anche caratteristiche di basso impatto ambientale e minor consumo energetico”.
“A Disinfestando – conclude Zamagna – presenteremo l’intera gamma di prodotti personalizzati che siamo in grado di sviluppare per il settore della disinfestazione, uniti alla nostra professionalità e serietà operativa, che sono il valore aggiunto della nostra azienda”.